Un saluto a Teresa Addis

Resto del Carlino, 25.02.2021

Viserba dà l’addio alla prof Teresa Addis

Terese Addis

Le comunità di Viserba e di San Giovanni piangono la scomparsa di Teresa Addis (62 anni), avvenuta martedì. Molto nota in ambiente universitario e giudiziario per la professione di grafologa, alla quale ha dedicato studi e pubblicazioni, Teresa ha operato nel settore peritale presso i tribunali e come docente a Pescara, Rimini e Firenze. Dal 2011 per motivi familiari, Teresa, animata da grande fede cristiana, col marito Carlo e il figlio Davide s’è avvicinata alla comunità parrocchiale di Viserba a Mare. A lei si deve la nascita del centro estivo e del gruppo “La Tenera Età”, che per sei anni ha riunito settimanalmente gli anziani per attività sociali, culturali e ludiche. Anche altre iniziative, come la cena periodica con gli esercenti locali, si devono a lei. Dopo la diagnosi di tumore del 2015, Teresa ha dimostrato grande consapevolezza, pur sperando sempre nella guarigione. Nell’estate 2020, già molto debilitata, per seguire più facilmente il centro estivo s’è trasferita a Viserba, dove ha chiesto di restare per gli ultimi mesi di vita, assistita fino all’ultimo dal marito e dal parroco don Aldo. Oggi alle 15 si terrà il funerale a Viserba Mare (con diffusione online), che sarà ripetuto domani alle 10 a San Giovanni.

Messa funebre per Teresa (77’55”)

Parrocchia Santa Maria di Viserba Mare, 25.02.2021

Cara Teresa,
sei passata in mezzo a noi seminando gioia, entusiamo, speranza. Hai anche sofferto tanto, continuavi a servire con il male addosso che avanzava inesorabilmente, ma sempre con un sorriso, anche se di nascosto versavi lacrime.
Grazie per tanto bene che hai seminato ovunque, nella tua amata famiglia, nel tuo lavoro professionale, realizzato con grande competenza, nel volontariato e qui nella nostra parrocchia. Dio ti ricompensi per tutto e dall’eternità che già vivi e che da quaggiù hai anticipato con una tua poesia ispirata “Eternità“, continua ad accompagnarci, prega il Padre per noi e noi lo facciamo per te e con te.
Infine grazie Teresa per la tua presenza nella mia vita di prete, pastore di questa comunità, presenza rispettosa e che ha sempre cercato il Bene.
Grazie Tere

Con Teresa a Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...