Carissimi,
come tutti sapete il prossimo anno pastorale 2016-2017 sarà l’anno della missione diocesana straordinaria. Quest’anno lo dedichiamo alla preparazione di questo evento di eccezionale importanza. Nella nostra parrocchia dedicheremo il primo semestre dell’anno in corso (gennaio-giugno) per fare un cammino di preparazione che trasversalmente vorrebbe raggiungere tutti i gruppi, anche se non sarà facile che tutti possano coincidere in uno stesso incontro. Per facilitare la comunicazione oltre i tradizionali mezzi a nostra disposizione (mail, sms, whatsApp, volantinaggio ecc.) utilizzerò il nostro sito www.parrocchiaviserbamare.it e nel mio blog troverete gli orientamenti e materiali che useremo di volta in volta per la formazione.
Nel primo incontro del 22 gennaio mi sono limitato ad introdurre il tema della missione facendo riferimento alla lettera pastorale del nostro Vescovo e ad Evangelii gaudium di Papa Francesco, consegnando ad ogni rappresentante di gruppo anche un libretto di don Felice “Spazi di luce”, con il suggerimento di leggere in gruppo il cap.2 e 3 dalla pagina 23 alla pag 39. Per chi non avesse ricevuto il libro questi capitoli li potete richiedere alla Barbara in segreteria o potete anche consultarli sul sito.
Nella seconda parte dell’incontro ho introdotto una riflessione sul Giubileo della Misericordia, facendo riferimento alla bolla di indizione di Papa Francesco “Misericordiae Vultus” e al suo ultimo libro intervista: ”Il nome di Dio è misericordia” dove il giornalista vaticanista Andrea Tornielli fa delle domande al Papa che gli danno l’occasione di entrare nel significato profondo del Giubileo e spiegarlo, come lui sa fare, con parole semplici e popolare.
Abbiamo dato ai presenti le date di due pellegrinaggi a Roma, 11 e 12 marzo con la Diocesi guidati dal nostro Vescovo e il pellegrinaggio dei ragazzi 24 e 25 aprile.
Il prossimo incontro è stato fissato per venerdì 26 febbraio alle ore 21.
In questo mese avrete modo di approfondire nei vostri gruppi il tema trattato con il materiale proposto arricchendolo con le vostre esperienze e proposte che condivideremo il prossimo 26 febbraio.
Ringrazio Dio per la vostra disponibilità e mettiamo sotto la protezione di Maria regina della missione questo cammino.
Con affetto.
Don Aldo
> Don Felice – Spazi di luce (capitoli 2 + 3)
> Resoconto Consiglio pastorale allargato in preparazione della missione