Quest’anno, per la prima volta le parrocchie di Santa Maria a mare e San Vicinio hanno celebrato la loro festa patronale insieme, il 6 e 7 ottobre, con attività che si sono svolte, alcune a Viserba mare ed altre nella parrocchia di “San Vicinio” ma coinvolgendo sempre entrambe le comunità.
Si è trattato di un primo passo verso una pastorale sempre più coordinata ed integrata, dove si è cercato di superare gli steccati, i campanilismi e sono state messe insieme potenzialità, risorse umane, materiali e spirituali per il bene di tutta la popolazione.
E’ un progetto che il nostro Vescovo Francesco sta proponendo in tutta la diocesi, cercando di creare tra parrocchie vicine le zone pastorali, che hanno come obiettivo molto di più di quello di sopperire alla graduale mancanza di preti, ma di esprimere in questo modo la comunione tra di noi sacerdoti, corresponsabili, con il Vescovo, non solo del “metro quadrato” che è la parrocchia assegnataci, ma di tutta la chiesa locale.
Per me è motivo di grande gioia aver visto in questi giorni i vari gruppi di laici delle due parrocchie lavorare insieme per questo progetto comune, la nostra festa patronale!
Questa è la strada da percorrere.
Dopo questa esperienza spero che si potranno mettere in cantiere tante altre iniziative per crescere nella comunione e nella fraternità.